Fra i più grandi virtuosi del panorama mandolinistico internazionale, ha compiuto gli studi musicali con il M° Giuseppe Anedda diplomandosi, prima in Italia, presso il Conservatorio "C. Pollini" di Padova.
Svolge un’intensa attività concertistica sia in formazioni cameristiche sia con orchestre quali: Filarmonica della Scala, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Nazionale della RAI.
Invitata dal M° Riccardo Muti è stata ospite della Bayerischer Rundfunk Symphonieorchester di Monaco. Con la stessa orchestra, diretta dal M° Lorin Maazel ha inciso “Das Lied von der Erde” di Gustav Mahler.
Sempre su invito del Maestro Muti ha suonato con i Wiener Philharmoniker per una tourneé europea.
Con i Solisti Veneti diretti da C. Scimone ha suonato in sale prestigiose quali: Bunka Kaikan (Tokyo), Teatro Colon (Buenos Aires), Sala Nervi (Vaticano), Herkulessaal (Monaco), Victoria Hall (Ginevra), Avery Fisher Hall (New York), Palau de la Musica Catalana (Barcellona), Beijing Concert Hall, Festspielhaus (Salisburgo), Musikverein (Vienna).
Ha partecipato a tournée e festival in Scozia, Cina, Finlandia, Grecia, U.S.A., Portogallo, Australia, Olanda, Venezuela, Brasile, Yugoslavia, Cecoslovacchia, Giappone.
Collabora con i più prestigiosi teatri italiani e, stabilmente dal 1987, con il Teatro alla Scala di Milano.
È stata diretta da L. Maazel, C. Kleiber, C.M. Giulini, G. Sinopoli. Con R. Muti, Z. Mehta, D. Gatti, R. Chailly, A. Pappano, G. Noseda ha suonato negli allestimenti del "Don Giovanni" di W. A. Mozart.
E’ spesso ospite di trasmissioni radiofoniche e televisive.
Tra le numerose incisioni discografiche si segnalano i Concerti per Mandolino di A. Vivaldi e A. M. Giuliani (Erato), l’Opera Omnia per Mandolino di J. N. Hummel, i Concerti napoletani per mandolino e la raccolta “Domenico Scarlatti ed il Mandolino nelle capitali europee” (Dynamic), le Sonate per Mandola di G. G. Boni (Tactus).
Con l’Orchestra Filarmonica della Scala ha collaborato con Sony (Musiche da Film di N. Rota) ed Emi (Otello). Sempre con la Filarmonica della Scala, diretta da F. Luisi, ha registrato un DVD con brani di Casella e Respighi.
Con il Pavarotti International ha inciso per Decca.
Con la chitarrista Piera Dadomo ha inciso per Dynamic un disco dedicato a trascrizioni di J. S. Bach.
Dirige l’Orchestra a plettro del Centro Musicale Mauro e Claudio Terroni, con la quale ha conseguito nel 1989 il 1° premio al Concorso Internazionale di Kerkrade (Olanda), e nel 1997 il 1° premio assoluto al Concorso Internazionale di Ala (Trento). Con la stessa formazione ha inciso alcuni CD, l’ultimo, "Bach and Vivaldi for mandolin” per Dynamic.
E’ stata interprete di diverse prime esecuzioni mondiali tra cui ricordiamo il Concerto per mandolino, chitarra e Orchestra da Camera "Fiori di Novembre" di A. Gilardino ed il brano per tre Attori recitanti e Orchestra a Plettro "L’Isola dell’Amore" del compositore svizzero F. Hoch, quest’ultimo a lei dedicato.
Recentemente il compositore F. Gardella le ha dedicato il Konzertstück per mandolino e Orchestra d’Archi.
E’ docente di Mandolino presso il Conservatorio "L. Marenzio” di Brescia e tiene seminari di interpretazione per enti e associazioni musicali.
Web: www.dorinafrati.it/